mercoledì 16 febbraio 2011

I LOVE SERIES: "I love shopping" di Sophie Kinsella

Questa rubrica parla di saghe, trilogie, quadrilogie... e chi più ne ha e più ne metta...

Oggi, vi presento una serie, che, non è affatto una novità, ma rappresenta il pilastro della letteratura chick-lit.
Si tratta della serie "I love shopping" di Sophie Kinsella, per ora la più longeva saga facente parte di questo genere letterario (conta ad oggi 6 libri). Questa saga ha avuto un successo immediato sia in lingua originale, che in italiano, al punto che qui in Italia i libri sono arrivati praticamente in concomitanza dell'uscita inglese.

La protagonista di questa serie, Becky Bloomwood, è un'efferata manica dello shopping compulsivo, e si caccia sempre in un mare di guai a causa di questa sua sfrenata passione. Tra situazioni comiche al limite del reale ed equivoci divertentissimi, vivrà una serie di avventure a dir poco esilaranti! I libri sono scirtti in prima persona e questo aiuta tantissimo a provare simpatia per Becky; inoltre sono talmente scorrevoli che si leggono in un soffio. Li consiglio con tutto il cuore a tutte le ragazze (giovani e meno giovani) che almeno una volta nella vita si sono sentite irresistibilmente attratte da acquistare qualcosa di non necessario, ma che sul momento sembrava una impellente necessità! ;-)

Ecco la lista dei libri di questa serie:
(cliccando sul titolo si potrà accedere al mio commento al libro)

* I love shopping, 2000 (Confessions of a Shopaholic, 2000)
* I love shopping a New York, 2001 (Shopaholic Abroad, 2001)
* I love shopping in bianco, 2002 (Shopaholic Ties The Knot, 2001)
* I love shopping con mia sorella, 2004 (Shopaholic & Sister, 2004)
* I love shopping per il baby, 2007 (Shopaholic & Baby, 2007)
* I love mini shopping, 2010 (Mini Shopaholic, 2010)

L'AUTRICE
Madeleine Wickham, meglio nota con lo pseudonimo di Sophie Kinsella (Londra, 12 dicembre 1969), è una scrittrice inglese, autrice di numerosi best seller.
Laureata in economia e filosofia a Oxford, ha lavorato per breve tempo come giornalista finanziaria per poi dedicarsi alla narrativa. Ha pubblicato con il suo vero nome sette romanzi rosa, apprezzati dalla critica (che li ha paragonati all'opera di Rosamunde Pilcher) ma non molto noti presso il grande pubblico.
Nel 2000 è passata al cosiddetto genere "chick lit" pubblicando con lo pseudonimo "Sophie Kinsella" il suo primo successo internazionale, Confessions of a Shopaholic (in italiano I love shopping. Fra il 2000 e il 2007 ha firmato come Kinsella altri sei romanzi, fra cui quattro sequel di I love shopping. Nel 2009 è uscito nelle sale cinematografiche il film "I Love Shopping", tratto dai primi due libri della sua saga i love shopping: I love shopping e I love shopping a New York.
Madeleine Wickham vive a Londra insieme al marito Henry e quattro figli (Freddy, Hugo, Oscar e Rex). Sua sorella, Gemma Townley, è a sua volta una scrittrice (ed una musicista) di discreto successo.

Trasposizioni cinematografiche: 


nel 2009 è uscito il film "I love shopping", basato su 2 romanzi di questa serie: I Love Shopping e I Love Shopping a New York. L'attrice che impersona Becky è Isla Fisher (nella foto di copertina).
Ho guardato il film dopo aver letto i libri e non mi è proprio piaciuto. Innanzitutto ci sono tante differenze tra libri e film e inoltre stringendo 2 romanzi in un'unica pellicola da 107 minuti il risultato è una storia un po' confusa e che non rende minimamente la l'humor e la freschezza dei romanzi. Se dovessi dare un voto in stelline (come faccio per i libri) allla trasposizione cinematografica sarebbe un 2.

Nessun commento:

Posta un commento