venerdì 11 febbraio 2011

QUESTIONARIO LIBROSO 2010


Ho visto che in parecchi blog lo scorso mese è girato un "MEME" che voleva essere una specie di questionario per le letture intrapprese nel 2010. Questo meme era una catena da passare di blog in blog e da fare solo se si riceveva l'invito.
Purtroppo io non ho ricevuto nessun meme (non mi conosce nessuno XD), ma siccome adoro i questionari volevo tanto farlo pure io. Ma non mi sembrava giusto copiarlo pari pari, e tra l'altro non so neanche da chi è partito per la prima volta, e non avrei potuto dare crediti a nessuno.

Perciò, solo ed esclusivamente per mi soddisfazione personale, ho deciso di fare un questionario anch'io, riprendendo le domande del meme e aggiungendone altre, proprio perché sono malata di test e volevo proprio mettermi alla prova per sapere cosa avrei risposto io alle domande.

INIZIAMO:

* Quanti libri hai letto nel 2010?
137

* Quanti erano fiction e quanti no?
123 fiction (e poi 5 storie vere, 2 racconti di viaggio, 6 saggi, 1 commedia)

* Quale è stato il genere prevalente?
Io leggo praticamente tutti i generi, quindi ho spaziato molto. Nel 2010 non credo di aver prediletto un genere rispetto ad un'altro, dato che ho letto sia classici che contemporanei, sia fantasy, che chick-lit. Ma forse tra tutti spiccano i romanzi per ragazzi, che apprezzo particolarmente e che, essendo solitamente brevi e scorrevoli, leggo in gran quantità. Soprattutto mi piace intervallarli a libri più impegnati, quei libri che se ne leggessi uno di seguito all'altro mi darebbe l'impressione di pesantezza.

* Quanti scrittori e quante scrittrici?
77 scrittori, 59 scrittrici, 1 AAVV.

* Il miglior libro letto?
Quelli maggiormente apprezzati sono stati una decina, ma se ne devo scegliere solo uno dico: "Delitto e castigo" di Dostoevskji

* Il più brutto libro letto?
Anche qui ce ne sono stati almeno una decina, purtroppo, ma quello che in assoluto oltre a non essermi piaciuto, non vedevo l'ora che finisse, è stato: "Teresa Batista stanca di guerra" di Jorge Amado

* Il libro più vecchio che hai letto?
Se per vecchio si intende il primo anno di edizione in cui è uscito "La fiera delle vanità" di William Makepeace Thackeray (1846).
Se invece si intende il libro cartaceo più datato che ho avuto tra le mani invece è stato: "Un sacchetto di biglie" di Joseph Joffo, la cui copia del libro era una ristampa del 1977.

* E il più recente?
"La psichiatra" di Dorn Wulf (a Settembre 2010 è uscito in Italia, anche se non so quando sia uscito il libro in Germania... ma mi pare che sia stato tradotto in Italia quasi subito rispetto alla versione originale)

* Quale il libro col titolo più lungo?
Senza contare gli eventuali sottotitoli, quello con il titolo più lungo è: "diario (vero) di una squillo di lusso a Manhattan" di Tracy Quan

* E quello col titolo più corto?
"13" di Jay Asher

* Il titolo più appropriato alla trama?
"Espiazione" di Ian McEwan (è il titolo migliore perché con una sola parola esprime l'essenza del libro)

* Il titolo meno appropriato?
"Platonic sex" di Ai Iijima (dato che di platonico c'era poco)

* Quanti libri hai riletto?
8 riletture

* E quali vorresti rileggere?
Ora come ora non saprei, mi viene la voglia di rileggere qualcosa all'improvviso

* Il libro che ti ha fatto più riflettere?
"Espiazione" di Ian McEwan

* Il libro che ti ha fatto più piangere?
Sempre "Espiazione" di Ian McEwan (che mi ha fatto piangere un po' sul finale...)

* Il libro che ti ha fatto più svagare?
"Villa sventura" di Philip Ardagh, un libro assolutamente geniale e con un'ironia tutt'altro che banale!

* Il libro che ha deluso le tue aspettative?
"13" di Jay Asher. Avevo delle aspettative molto alte su questo libro e ne sono rimastaparecchio delusa. Con questo non voglio dire che sia un libro in assoluto brutto, altrimenti lo avrei citato come libro più brutto, ma lette le recensioni mi aspettavo molto di più.

* Il libro per il quale avevi basse aspettative e che invece ti ha sorpreso positivamente?
Ce ne sono parecchi di libri per i quali ho avuto un approccio un po' titubante, ma che invece mi hanno sorpresa. Uno su tutti è stato "La compagnia dell'anello" di Tolkien (primo libro della trilogia del Signore degli Anelli) per il quale avevo il timore che risultasse pesante, ma che invece mi sono ritrovata a leggere con molto piacere, e ho terminato nel giro di 3 giorni. Certo, magari se mi fossi letta l'intera trilogia tutta di seguito sarebbe stato diverso, ma credo che l'approccio migliore per questa grande opera letteraria sia proprio leggerne un libro alla volta, così da non stufarsi. Per il 2011 infatti prevedo di leggere anche gli altri 2 libri, ma adotterò lo stesso metodo, prima uno e poi, dopo un po' di tempo l'altro!

* I libri più letti dello stesso autore quest'anno?
Lemony Snicket (ho letto 5 suoi libri, completando così la saga di "una serie di sfortunati eventi" i cui 8 libri precedenti avevo letto nel 2009)

* Quanti libri scritti da autori italiani?
20

* Quanti dei libri letti sono stati presi in biblioteca?
14

* Quanti libri prestati da amici e/o parenti?
7

* Quanti libri letti in formato e-book?
14

* Libri letti in lingua originale?
Nessuno, so leggere solo in italiano >__<

* La copertina più bella?
"Il profumo del pane alla lavanda" di Sarah Addison Allen













* La copertina più brutta?
"Oggetti di reato" di Patricia Cornwell (dato che come stile di cover è molto molto desueta)

Nessun commento:

Posta un commento