venerdì 10 febbraio 2012

Recensione: MOON DANCE

Recensione del libro "Moon Dance" di J.R. Rain.

Titolo: Moon Dance
Serie: A.A.A vampiri offresi, vol. 1
Autore: J.R. Rain
Traduzione: Annalisa Di Liddo
Editore: Giunti (collana A)
Pagine: 272
Data di Pubblicazione: 11 Gennaio 2012
Prezzo: 15,00

Sinossi: Moglie, madre, investigatrice privata e... vampiro. Fino a sei anni fa, l’agente federale Samantha Moon era la perfetta mamma moderna con una monovolume parcheggiata davanti a casa. Ma un giorno qualcosa di incredibile ha stravolto la sua vita. Adesso non sopporta la luce del sole, è costretta a indossare occhiali scuri iperfascianti, dormirebbe tutto il giorno mentre di notte è vispa, affamata e fredda come un rettile. Per tutti soffre di una rara malattia della pelle, ma la verità è ben altra. E ora, nella sua nuova attività di investigatrice privata, è alle prese con un caso alquanto intrigante: chi ha tentato di uccidere con cinque colpi in testa Kingsley Fulcrum, l’aitante cliente a cui di tanto in tanto, soprattutto con la luna piena, sfugge un latrato?
Tra un marito impietrito dalla sua repellente metamorfosi e un cyber amico a cui ha confidato tutti – ma proprio tutti – i suoi segreti, l’unica speranza per Samantha Moon di tornare alla normalità è un misterioso medaglione dai poteri magici.

La mia opinione: "Moon Dance" è il primo volume di una serie composta da un totale di 5 libri, di genere urban-fantasy poliziesco e vampiresco adult. Un ibrido niente male e dai contenuti molto originali. La protagonista è Samantha, donna di 37 anni (finalmente niente teenager) sposata e madre di due figli. La sua trasformazione è avvenuta sei anni prima, ad opera di un misterioso vampiro poi scomparso, e da allora la sua vita ha subito un brusco cambiamento, complicandole un bel po' le cose. L'intolleranza al sole l'ha costretta a lasciare un lavoro in polizia che amava, ma a questo ha posto rimedio aprendo un'agenzia investigativa privata dentro casa sua. Il problema grosso è invece la sua famiglia, andare a prendere i bambini a scuola, doverli accudire durante le ore del giorno. Per non parlare del rapporto disastroso con il marito, il quale prova ribrezzo per la nuova condizione di Samantha e teme per l'incolumità dei suoi figli. Tra crisi coniugali e il rischio che le vengano sottratti i bambini, Samantha dovrà anche cavarsela con un nuovo e pericoloso caso investigativo che la porterà a conoscenza di cacciatori di vampiri, improvvisati killer e... altre creature della notte.
La lettura del libro scorre veloce, lo si può leggere tranquillamente in una sola giornata. I capitoli sono piuttosto brevi (3-4 facciate ognuno) e anche il ritmo narrativo si mantiene sulla stessa linea, con frasi corte, molti dialoghi composti da botta e risposta taglienti e sferzate di umorismo. E' un romanzo dinamico, poco impegnativo, con una storia molto carina e sui generis, piacevole da leggere, ma senza troppe pretese.
La storia si dirama in due direzioni, da una parte la vita privata e familiare della protagonista e dall'altra la sua carriera lavorativa che la vedrà fare fronte a un vero e proprio giallo investigativo, che non deluderà gli amanti del mistero. Invece per quanto riguarda la vita familiare di Samantha il libro tocca tematiche importanti e anche drammatiche, mai affrontate in un libro sui vampiri, cosa che rende la storia ancora più interessante e reale. Il romanzo ha quindi tutte le carte in tavola per essere apprezzato e per rientrare tra le mie letture preferite, ma purtroppo così non è stato. Il problema principale che ho riscontrato, il difetto che non mi ha permesso di amarlo come avrei voluto, è che lo stile di scrittura risulta freddo, distaccato nonostante la narrazione in prima persona. L'autore descrive ciò che accade con estrema chiarezza e precisione, ma il suo stile asciutto non mi ha coinvolta nella storia, non mi ha trasmesso emozioni. Ho avuto la sensazione di seguire la vicenda dall'alto, senza mai riuscirmi a identificare nella protagonista o calarmi nell'ambientazione vivendole accanto. Questo non so se sia causato dall'inesperienza dell'autore (che da quanto mi è parso di capire era sceneggiatore prima di iniziare a scrivere) o se sia il suo stile personale. "Moon Dance" rimane una bella storia, che non mi ha convinta pienamente, ma che non è neanche da bocciare. Come voto la sufficienza se la merita, con la speranza di un miglioramento nei prossimi libri della serie.

E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:

Cover: La cover è molto bella e curata. L'immagine calza a pennello con la storia, la trovo adattissima! Come al solito, sono veramente molto bravi i grafici della Giunti.
Per curiosità vi mostro anche la cover originale:
Anche questa è bella. Però, se proprio devo scegliere, preferisco quella italiana, perché la trovo più adatta ai contenuti del libro. La cover originale è troppo gotica. Bella ma un po' fuorviante.

Stile di scrittura: La scrittura è scorrevole, semplice, dinamica, con battute fulminee e un po' di umorismo al vetriolo. Solitamente è un tipo di scrittura che mi è abbastanza congeniale, ma non in questo caso. Oltre a ciò l'ho trovata troppo fredda e asettica, non mi ha permesso di immedesimarmi nella storia e non è stata capace di infordermi emozioni. Peccato.

Idee alla base della storia: Le idee di base alla storia sono ottime, davvero originali e interessanti. Una storia che fonde il paranormale con i problemi della vita quotidiana, il dramma di un matrimonio in crisi e indagini investigative. E' una storia che se non fosse stato per il poco coinvolgimento che mi ha trasmesso mi sarebbe piaciuta davvero molto.

Caratterizzazione dei personaggi: I personaggi sono caratterizzati sufficientemente, in linea con lo stile di scrittura asciutto e privo di fronzoli, quindi non bisogna aspettarsi grandi descrizioni, ma ciò che c'è basta per farsi un'idea appropriata dei personaggi. Certo, l'autore sembra non usare mezzi termini per cartterizzare i personaggi "stronzi". Infatti, il marito di Samantha risulta talmente insopportabile e che raramente mi è capitato di imbattermi in un personaggio così negativo. Anche un killer psicopatico potrebbe risultare più simpatico di lui. E ho detto tutto :-)

Editing e traduzione a cura della casa editrice: Mi è sembrato tutto ben curato, esente da refusi.

voto:

Acquisto consigliato? Se state cercando una lettura carina e di intrattenimento, uno di quei libri di evasione per poter staccare da un periodo stressato, o per una pausa tra libri particolarmente pesanti, "Moon Dance" potrebbe fare al caso vostro. Si legge velocemente e risulta piacevole, specialmente se amate i romanzi che uniscono la vita reale al paranormale.

20 commenti:

  1. Anche io ho appena finito di leggerlo e come te non ci ho trovato nulla di speciale! Concordo con te quando dici che ci si sente distaccati dalla storia e non coinvolge pienamente! Appena passabile a mio avviso, ed è un peccato perchè se sviluppato meglio la trama poteva essere molto interessante!

    RispondiElimina
  2. Sì, sono appena andata a leggere la tua recensione e concordo!

    RispondiElimina
  3. la trama mi ha incuriosita molto anche se la tua recensione è sufficiente, sono cmq curiosa di leggerlo :)

    RispondiElimina
  4. In questo periodo ho bisogno di qualcosa di facile lettura e scorrevole e dalla tua recensione questo libro sembrerebbe adatto...certo, parte importante di una storia è l'immedesimazione, ma posso provare a leggere e vedere se mi prende!

    RispondiElimina
  5. Sembra una lettura molto piacevole e leggera ma anche originale! Un vampiro alle prese con la vita di tutti i giorni mi sembra insieme ridicolo e interessante... Lo terrò in considerazione ^_^

    p.s sono federica.dequino su blogger ma non riesco a fare il log-in oggi. Ciao!

    RispondiElimina
  6. davvero entusiasmante trama,dalla recensione si evince la diversità del romanzo dalle altre saghe dei vampiri! Una vampira detective! Originale trovata!

    RispondiElimina
  7. Come hai già detto tu mi pare un libro molto leggero, senza fronzoli né pretese. Una lettura veloce e senza pensieri.

    RispondiElimina
  8. Direi che è perfetto per una lettura poco impegnativa! XD
    Anche se devo dire che mi aspettavo di più, però non vedo l'ora di poter leggerlo comunque!

    RispondiElimina
  9. Sembra una storia originale e dinamica, visto che la protagonista deve destreggiarsi tra figli, inconvenienti derivanti dalla sua nuova natura vampirica e il lavoro investigativo.
    Anche in altre recensioni è stato sottolineato lo stile freddo e distaccato dell'autore, ma, essendo l'unica pecca, ci posso passare sopra. =)

    RispondiElimina
  10. partecipo!!
    ileniascanu@hotmail.it
    condivisione:https://www.facebook.com/ilenia.scanu/posts/120383488089169 ho messo mi piace alle pagine con il nick https://www.facebook.com/ilenia.scanu

    RispondiElimina
  11. Il lato positivo che mi piace è che stavolta niente adolescenti.
    Peccato che non sei riuscita ad identificarti nella storia perchè il bello di leggere, secondo me è proprio questo.
    Essendo comunque veloce da leggere si può provare.

    RispondiElimina
  12. Complimenti per la recensione!!è fatta davvero bene!!!
    Questa volta una donna adulta!!!finalmente!!
    La cover mi piace molto di più la versione italiana!davvero molto bella!!!

    RispondiElimina
  13. bella recensione, anche se dal libro mi aspettavo qualcosa di più..
    ma la mia curiosità dimane XD

    RispondiElimina
  14. bella recensione, anche se dal libro mi aspettavo qualcosa di più..
    ma la mia curiosità dimane XD

    RispondiElimina
  15. Un po' sulla scia di "la cacciatrice di anime" questo libro mi ispira un sacco! Finalmente niente teenager alle prese con amori apparentemente non corrisposti di un qualche pallido ragazzo ^__^
    Non vedo l'ora di leggerlo! Complimenti per la recensione!

    RispondiElimina
  16. Ciao, la tua recensione non è molto diversa da altre che sostengono che 'il ibro è carino ma...' peccato perchè vuol dire che alcuni elementi negativi sono talmente messi in risalto da non potersi notare, come l'eccessiva brevità dei capitoli e la freddezza dell'autore nel raccontare.
    Nonostante ciò continuo a desiderare questo libro... boh, forse sarà l'attrazione magnetica della copertina o la trama estremamente invitante... non lo so, comunque lo voglio!!!

    RispondiElimina
  17. tutti dicono che una lettura non molto originale, e mi dispiace molto perchè era carina l'idea di partenza!

    RispondiElimina
  18. A me piace un sacco il fatto che ci siano pià elementi adult il che non guasta viste tutte le protagoniste sedicenni presenti nei libri di questo genere! Se poi la scrittura è scorrevole tanto meglio, m'incuriosisce!

    RispondiElimina
  19. Devo dire che questa recensone a spento un pò l'erntusiasmo che avevo nei confronti di questo libro...
    Il motivo per cui riponevo molte speranze in questo libro è che per la prima volta si parla di vampiri in modo non convenzionale,ovvero: la protagonista non è un'adolescente,in amore non le butta poi così bene,i problemi da affrontare ce li ha eccome...
    Inoltre questo mix vampiresco/giallo mi sembrava una vera e propria genialata!ò-ò
    Dalla tua recensione traspare una critica non tanto verso la storia,ma verso lo stile di scrittura...io sono molto puntigliosa su questo aspetto,ci tengo tantissimo allo stile con cui il libro è scritto,quindi al momento sono un pò spiazzata...l'unico modo per sciogliere questo dubbio sarebbe leggerlo!^-^

    RispondiElimina
  20. Mannaggia che ha preso solo tre stelline questo libro
    chissà perchè, ma speravo almeno quattro per la trama interessante!

    RispondiElimina