lunedì 21 maggio 2012

Avvistamenti in libreria: LE NOSTRE ASSENZE

Ciao a tutti/e,
oggi volevo segnalarvi un po' di nuove uscite per la casa editrice Elliot.
"Le nostre assenze" di Sasha Naspini è un romanzo, uscito in libreria il 26 Aprile, che tratta l'importante tematica del passaggio dall'infanzia all'adolescenza, e lo fa in maniera originale, partendo da un evento, per poi narrare quello che accadrà dopo, con una costruzione degli eventi concatenata, secondo me illustrata molto bene nell'immagine di copertina.

Ecco la scheda del libro:

Titolo: Le nostre assenze
Autore: Sasha Naspini
Casa editrice: Elliot (collana Scatti)
Pagine: 156
Prezzo: 16,00 euro
Data pubblicazione: 26 Aprile 2012

Sinossi: Due ragazzini scoprono una tomba etrusca e decidono di scavarla di nascosto da tutti dopo la scuole. Vent’anni dopo una bambina viene rapita in America e rinchiusa nella stanza di una pensione. Cosa unisce i due eventi? Le nostre assenze è il racconto di questi due decenni e degli avvenimenti che hanno coinvolto tre generazioni di una famiglia toscana, di un uomo in fuga dai campi di concentramento, di una donna che ritrova il suo primo amore dopo una vita intera.Ma è anche la storia di un padre incapace di affrontare il proprio ruolo e di una madre troppo giovane per proteggere il figlio, di un ragazzino povero che vive nelle case popolari “al di là della rete” e di una sete di vendetta che consuma tutta un’esistenza. Sacha Naspini narra in maniera bruciante i sentimenti intensi e contraddittori dell’adolescenza, il passaggio improvviso all’età adulta, la smania inesorabile e cieca di rivalsa e, insieme, la forza invincibile dell’amore e della speranza. O, semplicemente, il desiderio di un posto chiamato “casa”.


Una nuova e sorprendente prova dalla voce originalissima dell’autore de "I Cariolanti"



Dicono de "I Cariolanti", il libro precedente dell'autore:

«Un romanzo felicemente sorprendente» Ermanno Paccagnini, Corriere della Sera

«La scrittura di Naspini non si dimentica facilmente, graffiando e scorticando sino alla radice più profonda» Carlotta Vissani, il mucchio selvaggio

«Romanzo insolito, duro, con momenti da storia dell’orrore e una prosa avvolgente» GIORNALE DI SICILIA



L'AUTORE:

Sasha Naspini è nato a Grosseto nel ’76, vive tra la Toscana e Parigi. Ha pubblicato i romanzi I sassi (Il Foglio), Never Alone (Voras) e, nel 2009 con Elliot Edizioni, I Cariolanti.

Nessun commento:

Posta un commento