martedì 5 giugno 2012

la lista dei desideri (20)

In questa rubrica aggiungerò settimanalmente (ma non proprio tutte le settimane) i libri che mi hanno particolarmente colpita e che ho aggiunto nella mia personale wish-list (che si allunga in maniera preoccupante giorno dopo giorno). XD

I titoli aggiunti in wish-list questa settimana sono due!


LA STANZA DELLE MERAVIGLIE di Brian Selznick


Sinossi: Ben e Rose hanno un sogno in comune: avere una vita completamente diversa da quella si ritrovano. Ben vorrebbe riunirsi al padre che non ha mai incontrato. Rose colleziona articoli di giornale e foto di una misteriosa attrice che sogna di conoscere. Quando entrambi trovano un pezzettino di puzzle che potrebbe aiutarli a ricostruire il quadro delle loro vite, partono alla ricerca di quello che hanno perso. Due storie lontane cinquant'anni, una raccontata in parole, l'altra in immagini, procedono parallele per poi incontrarsi in maniera inaspettata, in un gioco di simmetrie.

Non posso davvero lasciarmi sfuggire il nuovo libro di Selznick, famoso autore di "La straordinaria invenzione di Hugo Cabret". E' stato definito un autore capace di instillare magia nei suoi romanzi per ragazzi ed è una qualità che apprezzo molto. Inoltre il suo approccio originale di raccontare le storie con solo con l'ausilio di parole ma anche di immagini mi incuriosisce. Non sono fan delle graphic novel, ma da quanto ho capito i libri di Selznick sono qualcosa di più di un semplice fumetto.



LA LUNA DI CLEOPATRA di Vicky Alvear Shecter

Sinossi: Alessandria d'Egitto, 34 a.C. Cleopatra Selene è l'unica figlia della regina Cleopatra e del generale romano Marco Antonio. È cresciuta tra gioielli, privilegi e servitori, e il suo unico sogno è diventare una grande regina, come la madre. I suoi genitori sono belli e potenti, quasi delle divinità, e adorano i figli. Purtroppo, dopo gli esiti disastrosi della battaglia di Azio e la morte cruenta di entrambi i genitori, il nuovo imperatore di Roma, Ottaviano, la porta in patria come prigioniera, insieme ai due fratelli. Ora Cleopatra Selene deve difendersi da umiliazioni, intrighi politici, continui attentati alla sua vita e a quella dei suoi fratelli, e il suo desiderio di vendetta aumenta di giorno in giorno. Presto la giovane principessa inizia a manifestare le sue doti di manipolatrice e di libera pensatrice, il suo istinto di ribellione e una forte sensualità, che associati alla bellezza diventano un'arma micidiale contro i suoi nemici. Cleopatra Selene vuole tornare in Egitto da regina, ma la vita le insegnerà che le certezze possono sgretolarsi da un momento all'altro, lasciando posto alla paura, l'incertezza e la solitudine. Riuscirà a trovare la sua strada? L'amore la farà deviare dal suo desidero di riscatto oppure la aiuterà a ottenerlo?

Durante gli anni della scuola non ho mai amato la storia, la studiavo di malavoglia, imparavo a memoria dei brani giusto per le interrogazioni, ma poi mi sono sempre dimenticata tutto alla velocità della luce. Ora che fortunatamente non devo più studiare mi è venuta la curiosità di leggere romanzi storici, che hanno un approccio più simpatico rispetto ai tomoni scolastici. Questo libro YA che narra della figlia di Cleopatra ha subito destato la mia attenzione. Ammetto di saperne davvero poco sull'antico egitto e di non aver mai letto romanzi con questa ambientazione. Ma credo che "La luna di Cleopatra" possa essere un buon punto di partenza, proprio perché indirizzato principalmente ai ragazzi. Inoltre è una pubblicazione risalta particolarmente per la sua originalità!

Nessun commento:

Posta un commento