lunedì 11 giugno 2012

Recensione: PRIMA DEL FUTURO

Recensione del libro "Prima del futuro" di Jay Asher e Carolyn Mackler.


Titolo: Prima del futuro
Autori: Jay Asher e Carolyn Mackler 
Traduzione: Marco Rossari
Editore: Giunti Y
Data di pubblicazione: 23 Maggio 2012
Pagine: 397
Prezzo: 12,00

Sinossi: E’ il 1996, la velocità di connessione arranca rumorosamente a 56kb, la rete è quasi vuota, è ancora uno strumento per pochi, una sorta di nuova stregoneria tecnologica.
Emma e Josh si conoscono fin da quando erano piccoli, sono sempre stati amici inseparabili, poi Josh ha tentato di baciarla e le cose si sono complicate. è parecchio tempo che non si vedono, ma un giorno Josh si presenta a casa di Emma e le porge imbarazzato un cd rom per connettersi a internet, è arrivato a sua madre come omaggio, ma loro non hanno il computer. Emma invece ha un fiammante pc con Windows 95 e quando riesce finalmente a connettersi accade qualcosa di inspiegabile. Per una strana alterazione nella barriera spazio-temporale appare sullo schermo una misteriosa pagina bianca e blu, con una scritta sconosciuta: facebook. E c’è la foto di una donna sui trent’anni con un volto familiare, troppo familiare. Si è aperto un pericolosissimo portale sul futuro in grado di cambiare, in un’indimenticabile settimana di delirio, il presente, i sentimenti e il destino di Emma e Josh.
Una storia irresistibile che conquisterà chi è nato con facebook e prima di facebook.


La mia opinione: La storia è interamente ambientata nel 1996 ma il vero punto cardine di tutto il romanzo sarà FACEBOOK. Il famoso social network in quegli anni non esisteva ancora, internet era alla fase iniziale, ed erano poche le persone ad usarlo. Emma, con il suo nuovo pc Windows 95 è una di queste. Sarà a causa di uno strano scherzo del destino che farà virtualmente un "salto nel futuro" e si ritroverà davanti alla sua pagina personale di Facebook di ben 15 anni dopo. E sarà grazie alle informazioni che troverà su di lei e sui suoi amici che capirà che il futuro che l'attende non è il futuro che aveva sognato e farà di tutto per cambiarlo.
"Prima del futuro" è un romanzo YA che oltre ad essere stato scritto da 2 autori ha anche la particolarità di avere 2 protagonisti all'interno della storia: 2 voci narranti (Emma e Josh) che espongono il loro punto di vista a capitoli alterni. Questa duplice narrazione è ben bilanciata e non appesantisce il ritmo narrativo in quanto i punti di vista non si accavallano mai sulla stessa scena ma si avvicendano senza sovrapporsi. L'arco temporale ricoperto è di una sola settimana, ma succederà davvero di tutto. Con acume, dolcezza e un pizzico di ironia verranno trattati moltissimi argomenti importanti, come l'amore, ma ancora di più: l'amicizia. Quella con la A maiuscola, quella capace di resistere alla forza distruttiva del tempo, quella capace di imprimere ricordi indelebili nella vita delle persone. Giocheranno inoltre un ruolo fondamentale le ripercussioni che le azioni, anche quelle all'apparenza più innocue, possono avere sulle scelte del futuro. I protagonisti dovranno capire sulla loro pelle l'importanza di queste azioni e soprattutto dovranno imparare a non scherzare con il futuro, dato che i risultati potrebbero essere catastrofici.
"Prima del futuro" è un romanzo per ragazzi davvero molto carino, che, con la sua freschezza e semplicità riesce a far breccia nel cuore del lettore in maniera diretta e disarmante. E' una storia lieve, dolce, a volte un po' nostalgica, a volte vivace e piena di speranza, che fa riflettere e che mi sento di consigliare anche ai lettori adulti, quelli che sono cresciuti senza Facebook, perché riusciranno ad immedesimarsi immediatamente sia nell'ambientazione temporale e sia con i protagonisti. La mia unica delusione è che gli autori abbiano deciso di dare spazio solamente alla componente reale, mentre quella "sovrannaturale" che ha dato inizio alla storia e che ha portato i protagonisti a conoscere un assaggio del loro futuro non è stata approfondita e a fine lettura si rimane ancora con il dubbio di come sia stato possibile.

E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:

Cover: La cover è carina e adatta ai contenuti del libro. Guardandola è impossibile non immaginare un vecchio pc, inoltre ho trovato molto bello che sia il titolo e sia i nomi degli autori siano stati scritti all'interno di caselle, che sembrano proprio tasti da cliccare! Dalla cover frontale non si vede, ma anche sul dorso del libro titolo e nomi sono "incasellati".
La cover americana è questa:
Non mi piace! L'immagine anziché sembrare all'interno dello schermo di un pc sembra essere nello schermo "formicolante"di un vecchio televisore. Inoltre anche il titolo non ci azzecca nulla con lo stile di internet. Preferisco la versione italiana!

Stile di scrittura: Lo stile di scrittura è semplice e scorrevole. Composta da frasi brevi, capitoli brevi, induce sicuramente il lettore a divorare il libro in pochissimo tempo. Ciò nonostante i contenuti della storia riescono ad essere incisivi. Una scrittura leggera ma che lascia il segno! Inoltre mi è piaciuto molto il fatto che i protagonisti in prima persona siano due e che la storia venga raccontata da entrambi a capitoli alterni.

Idee alla base della storia: Ottima l'idea di scoprire il futuro grazie a Facebook. E' un'idea originalissima e mai sfruttata in letteratura. Mi sono piaciuti anche gli sviluppi della storia, che, anche se in parte intuibili, non sono scontati. Peccato solo per il fatto che la parte "strana" e "misteriosa" del romanzo viene subito accettata dai protagonisti e accantonata, senza volere scoprire COME tutto questo sia stato possibile.

Caratterizzazione dei personaggi: La caratterizzazione dei personaggi non è troppo approfondita ma è sufficiente. Tutti i personaggi principali risaltano per alcune caratteristiche caratteriali personali, riuscendo così a apparire veri e credibili.

Editing e traduzione a cura della casa editrice: Mi è sembrato tutto ben curato, esente da refusi. Come al solito le pubblicazioni di questa casa editrice sono perfette e rifinite (anche graficamente) in ogni dettaglio.

voto:


Acquisto consigliato? Sì, lo consiglio a tutti colori che hanno un account su Facebook, sia ragazzi che adulti. Molte delle situazioni descritte vi faranno sorridere e vi sentirete maggiormente immedesimati nella vicenda. Lo consiglio inoltre a chi ha voglia di un libro leggero e carino sui rapporti di amore e amicizia tra adolescenti, da leggere velocemente, ma che una volta concluso non finirà nel dimenticatoio.

1 commento:

  1. Mifa piacere trovare la tua recensione più che positiva perchè mi piacerebbe leggerlo.

    RispondiElimina