martedì 26 giugno 2012

Sparlando di... CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO - capitolo 1



Ciao a tutti/e,
anche il mio blog ha deciso di partecipare a questa simpatica iniziativa, insieme ai blog: Emozioni in bianco e nero, Books Land, Mr. Ink. Diario di una dipendenza, Franci lettrice e sognatrice.

In cosa consiste? Ogni settimana leggeremo il capitolo di un romanzo e lo commenteremo insieme, sparlandone a più non posso ovviamente XD.

Beh, il primo romanzo ospite di questa rubrica è "Cinquanta sfumature di grigio" di E.L. James.
Ammetto che inizialmente ho pensato che MAI avrei letto questo romanzo, perché già da come è stato presentato e dalle tematiche che tratta non è assolutamente il genere che fa per me. Ma ho deciso di leggerlo solo in questo caso particolare perché: mi piace sparlare in compagnia e la curiosità alla fine ha preso il sopravvento.

Titolo: Cinquanta sfumature di grigio
Serie: Fifty Shades, vol. 1
Autrice: E.L. James
Traduzione: T. Albanese
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 8 Giugno2012
Pagine: 548
Prezzo: 14,90

Sinossi: Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di 21 anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest'uomo bellissimo e misterioso e di volerlo a tutti i costi. Incapace a sua volta di resisterle, anche lui deve ammettere di desiderarla, ma alle sue condizioni. Presto Anastasia scoprirà che Grey ha gusti erotici e pratiche sessuali decisamente singolari ed è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dal bisogno di controllo. Nello scoprire l'animo enigmatico di Grey, Anastasia conoscerà per la prima volta i suoi più oscuri desideri.


Capitolo 1: La storia parte con uno stile di scrittura davvero semplice ed elementare. La narrazione è in prima persona secondo il punto di vista della protagonista, e utilizza addirittura il verbo presente, per semplificare maggiormente la già semplice prosa. Questo libro è nato come fan fiction di "Twilight", e mi domando davvero perché l'autrice abbia voluto scomodare un romanzo vampiresco per ragazzi per raccontare una storia di sesso sfrenato che per ragazzi non è. Le tematiche non c'entrano davvero nulla con "Twilight", e in questo primo capitolo ho captato solo un estremo tentativo di rendere i personaggi principali come una GROTTESCA CARICATURA di Bella ed Edward, e la cosa, oltre ad averla trovata ridicola, mi ha infastidito un po'.
Anastasia Steele (la caricatura di Bella Swan) è una ragazza ordinaria e goffa, che ha un'autostima di sé pari allo zero, e che vede tutte le persone che la circondano assolutamente PERFETTE. Adesso... io capisco che una ragazza possa sminuirsi e vedere gli altri migliori, ma qui si sta rasentando la follia. Ogni persona che Anastasia incontra è PERFETTA, la sua coinquilina con l'influenza e la febbre è PERFETTA, le segretarie bionde dell'ufficio di Mr. Grey sono tutte PERFETTE e anche PERFETTAMENTE vestite, con capelli PERFETTI, sorrisi PERFETTI... ecc... ecc... E indovinate un po' com'è l'imprenditore miliardario Christian Grey (la caricatura di Edward Cullen)? PERFETTO ovviamente! Un fisico PERFETTO, con un abito PERFETTO e un viso PERFETTO, con delle dita affusolate PERFETTE che si accarezzano la bocca PERFETTA! Oddio... ma che noia....!!!!!
L'autrice deve avere un vocabolario davvero molto esiguo se continua a ripetere le stesse parole ad ogni riga! E io sono tra quelle a cui "Twilight" era piaciuto, e il ricorso tanto contestato alla parola "perfetto" non era minimamente paragonabile all'uso smodato che se ne fa qui. Infine Anastasia è anche di un'imbranataggine che non si può davvero sentire. Cade a terra lunga distesa appena varca la soglia dell'ufficio di Mr. Grey. Daaaaiiii ma come si fa???? Questa non è solo una caricatura grottesca di "Twilight"... è anche DEMENZIALE!!!!
Questo primo capitolo, in cui ancora non succede nulla tra i due protagonisti, mi ha già fatto capire quanto il libro sia insulso :-(


Ecco invece le opinioni degli altri blogger che partecipano alla rubrica:

3 commenti:

  1. Molto carina questa iniziativa!!
    Non ho letto questo libro! Ma da come ne ho sentito parlare non sarà un mia prossima lettura!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara! Concordo con te :) Per me andremo solo a peggiorare andando avanti, ma mi lascio il beneficio del dubbio xD

    RispondiElimina
  3. Oddio sto morendo dal ridere! W il mondo dei PERFETTI!! MA SCHERZIAMOOOOOOOOOOO? Ragazzi io non so cosa ne verrà fuori ma ho bruttissimi presentimenti XD

    RispondiElimina