sabato 10 novembre 2012

PREMIO UNIA


Ringrazio tantissimo Morna (del blog Forgotten Pages) per avere premiato il mio blog con il premio UNIA, un premio che pone l'attenzione sulla lettura perché leggere è il cibo della mente. (Non potrei essere più d'accordo!!!).

Le regole sono rispondere sinceramente a 7 domandine librose e passare il premio ad altri 7 blog:

  • Qual'è il primo libro che hai letto in assoluto?
Il primo libro che ho letto è stato "Un mostro in giardino" di Vivien Alcock" letto circa in terza elementare, della collana Junior Mondadori. Ricordo che mi piacque moltissimo, ma non era un mio libro quindi non ho potuto conservarlo. Ammetto che ho pensato varie volte a comprarmelo, perché vorrei proprio rileggerlo, anche se ormai sono fuori target d'età.






  • Hai mai fatto un sogno ispirato a un libro che hai letto? Se sì, racconta.
Sì, più di una volta, anche se sinceramente mi ricordo ben poco dei sogni passati. Mi ricordo solo che l'ultima volta che mi è successo è stato dopo aver letto i primi capitoli del libro "La ragazza di fuoco" di Suzanne Collins. E' stato un sogno agitato perché mi ricordo il clima di oppressione che il libro trasmetteva, ricordo che cercavo di scappare dal regime dittatoriale-distopico ma poi credo di essermi svegliata di soprassalto. Sono molto sensibile alla tematica di "limitazione della libertà personale" quindi essendo una delle mie paure ricorrenti è facile che ne rimanga suggestionata.

  • Qual'è la prima cosa che ti colpisce in un libro? La copertina, la trama o il titolo?
Quando sono in libreria vengo attratta principalmente dalle copertine e dal titolo, poi però leggo sempre un accenno (non tutta) di trama per vedere se possa piacermi. Sul web invece sono più attratta dai contenuti del libro, anche se come al solito le trame non le leggo mai per intero.

  • Ti è mai capitato di piangere per la morte di un personaggio?
Sìììì, ho pianto tantissimo durante la lettura di "Harry Potter e il principe mezzosangue" il finale mi ha straziata ç___ç

  • Qual'è il tuo genere preferito?
In realtà sono molto poliedrica, non mi fossilizzo su un solo genere. Adoro i distopici, i fantasy, i thriller, gli horror, i classici, i libri che trattano di problematiche psicologiche e sociali. In genere più un libro è controverso e fuori dall'ordinario e più mi piace. Diciamo solo che non amo per niente i romanzi rosa e i chick-lit dalla trama troppo semplice e scontata, poi per il resto va bene tutto.

  • Hai mai incontrato uno scrittore?
No, mai. Ma sinceramente per me non è importante vedere dal vivo uno scrittore, il contatto visivo lo posso riservare ad un cantante o un attore, ma per quanto riguarda la lettura preferisco idealizzare chi l'ha scritto e conservarne un'immagine solo mentale. Temo che se incontrassi uno scrittore che amo e che reputo brillante e poi scoprissi che nella realtà è una persona mediocre e banale ne rimarrei molto delusa.

  • Posta un'immagine che rappresenta cosa significa per te la lettura:
Per me la lettura significa circondarmi di libri. Il mio sogno è avere una stanza dedicata interamente ai libri, dove potermi rifugiare dalla realtà non solo in senso figurato, ma anche in senso fisico. Della serie: mi barrico lì dentro chiudendomi a chiave ed esco solo quando lo decido IO !!!














Ora ecco i 7 blog a cui passo il premio:


  1. Books Land
  2. Bibliomania
  3. La Fede librovora
  4. Le mele del silenzio
  5. Lost in good books
  6. Il libro eterno
  7. Stelladineve

18 commenti:

  1. Grazie mille per il premio!!! Io sono una frana per queste cose perchè poi mi dimentico sempre di fare il post di ringraziamento! Ma non è perchè non apprezzo.. è che la mia memoria ultimamente vacilla e non ho mai tempo! Di questo però mi piacciono le domande quindi cercherò di fare un post anche io!
    Ancora grazieee!

    p.s. Su HP e i Doni della Morte quante lacrime.. io ho iniziato a piangere alla dedica iniziale ç__ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, tranquilla, pure io il più delle volte mi dimentico di ringraziare, soprattutto quando vengo sommersa dai premi, ma non lo faccio apposta, anzi! Questo premio però mi ha colpito subito per via delle domande letterarie e perciò mi sono detta: perché no? Hai ragionissima, anche la lettura di hp i doni della morte è stata dura ç___ç

      Elimina
    2. Io cmq sono una di lacrima facile, piango spesso e volentieri XD Mio marito ormai si è abituato a quando mi vede mollare il libro e partire verso il bagno singhiozzando dice "oddio chi è morto stavolta??" XD

      Elimina
    3. AHahahaha XDD immagino la scena ;-)

      Elimina
  2. Grazie mille, sei stata davvero molto carina e gentile a pensare al nostro blog per questo premio <3 :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara grazie mille per il premio, risponderò alle domande al piu' presto.
    p.s. Harry Potter mi sta piacendo moltissimo ma ho deciso di leggerlo nella vecchia edizione anche se ho letto i primi due nella nuova versione :-)
    preferisco i vecchi nomi come nei doppiaggi dei film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho letto la nuova edizione ma penso proprio che non potrei mai abituarmi ai nomi cambiati. Comunque sono contenta che ti piacciano, sono proprio libri per tutte le età ^^

      Elimina
    2. Il problema è nato nel rivedere i film con i vecchi nomi, sono scelte che non condivido anche se la traduzione iniziale è italianizzata e spesso "errata" è quella che è entrata nell'immaginario collettivo. Magari tra qualche anno proverò a leggerlo in inglese.
      Mi dispiace non averlo letto prima, è una serie che non ha età.

      Elimina
  4. Ma che bello, mi sono piaciute molto le tue risposte e mi ritrovo in molte delle cose che racconti! Grazie infinite, risponderò volentieri a queste domande librose ^_^

    RispondiElimina
  5. Ti ho ri - premiato... non potevo non farlo! :)

    RispondiElimina
  6. Grazie mille per il premio, gentilissima! :D

    RispondiElimina
  7. Attractive element of content. I just stumbled upon your web site
    and in accession capital to assert that I acquire in fact enjoyed account your blog posts.
    Anyway I'll be subscribing to your augment and even I success you get right of entry to consistently quickly.

    My website - http://2810.a.hostable.me/story.php?id=506877

    RispondiElimina
  8. Hello are using Wordpress for your blog platform? I'm new to the blog world but I'm
    trying to get started and set up my own. Do you need any html coding expertise to make your own blog?
    Any help would be greatly appreciated!

    Also visit my web page; quantrim pills

    RispondiElimina
  9. of course like your web-site however you need to test the spelling on quite a few of your posts.

    Several of them are rife with spelling problems and I find it very bothersome to
    tell the reality however I'll surely come back again.

    my web site: is quantrim scam

    RispondiElimina
  10. Howdy, i read your blog from time to time and i own a similar one and i was
    just wondering if you get a lot of spam comments?
    If so how do you stop it, any plugin or anything you can recommend?
    I get so much lately it's driving me insane so any assistance is very much appreciated.

    Also visit my homepage - where to buy quantrim

    RispondiElimina