mercoledì 14 novembre 2012

Top Ten Tuesday: i libri che vorrei portarmi su un'isola deserta


La rubrica "TOP TEN TUESDAY" è stata creata dal blog The Brook and the Bookish. Lo scopo della rubrica è quello di compilare una lista seguendo il tema scelto dal blog creatore. Questa rubrica avrà luogo il materdì. Il mio blog parteciperà ogni volta che troverò interessante la tematica della settimana.

Ok, è tanto che non pubblico questa rubrica (ultimamente le tematiche non mi piacevano) e in più oggi non è neanche martedì, ma ho visto la puntata di ieri e non posso fare a meno di pubblicarla pure io...

Il tema di questa settimana è:
I libri che vorrei portarmi su un'isola deserta

Sarebbero meglio quei libri familiari che mi darebbero conforto? O libri nuovi per darmi la sensazione di novità? Sicuramente entrambi


1. La saga di Harry Potter di J.K. Rowling

L'ho detto, ridetto, stradetto, ma AMO questa saga, la rileggerei altre mille volte *___*


2. La saga di Black Friars di Virginia De Winter

Assieme alla saga di Harry Potter questa è l'altra mia saga fantasy preferita *___* e la rileggerei molto volentieri.


3. "Delitto e castigo" di Dostoevskij

Questo è un altro libro che ho amato e averlo con me mi darebbe molto conforto, mi darebbe l'occasione di rileggerlo per carpirne nuove sfumature ed emozioni


4. "Il conte di Montecristo" di Dumas

Questo è un libro che non ho ancora letto, ma siccome dicono tutti che è splendido sono sicura che mi piacerà, e in un'isola deserta avrei sicuramente il tempo per colmare la lacuna ^__^


5. "Tutto Sherlock Holmes" di Arthur Conan Doyle

Una raccolta ci vuole assolutamente! E mi piacerebbe portare questa, che da tempo mi guarda dalla libreria :-)


6. La saga delle cronache dei vampiri di Anne Rice

Questa è una saga che ho iniziato a leggere, mi piace tantissimo, ma per qualche oscura ragione sono già un paio di anni che non la proseguo. Sicuramente in un'isola deserta troverei il tempo per farlo. Faccio notare che nell'immagine i libri della serie non ci sono tutti, ma ne mancano due!


7. "David Copperfield" di Charles Dickend

Un'altro libro che vorrei tanto leggere (ce l'ho in libreria) ma non è arrivato ancora il momento


8. Le cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin

Questa è una saga che ho (mi mancano gli ultimi due libri) ma che non ho mai iniziato. Certamente la porterei con me


9. "Lo hobbit" di Tolkien

E ritorniamo ai libri confortevoli e familiari. Questo l'ho già letto e amato, mi sentirei davvero bene ad avercelo con me.


10. "Guerra e pace" di Tolstoj

Questo è il libro che mi spaventa di più in assoluto, per la sua mole, per i suoi contenuti. Non l'ho mai acquistato, perché credo proprio che non riuscirei mai a leggerlo in questo periodo o in un futuro prossimo, però, se dovessi andare in un isola deserta di certo correrei a comprarlo!!!!

5 commenti:

  1. ...Chi ama Dostoevskij fa fatica a leggere Tolstoj..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici? Io di Tolstoj ho già letto un libro, ho letto Anna Karenina e mi è piaciuto. Una lettura impegnativa, che mi ha portato via ben 2 settimane, però ne sono stata soddisfatta. Guerra e pace è molto più lungo e credo anche più faticoso, però se ne avessi il tempo mi piacerebbe molto leggerlo.

      Elimina
    2. Me l'han detto in tanti... io di Anna Karenina ho letto due o tre volte le prime 200 pagine.. ;)

      Elimina
  2. Libri belli "cicciotti", mi sembra un'ottima idea! ;D

    RispondiElimina