mercoledì 2 gennaio 2013

MEME 2012 - resoconto librario


Anche quest'anno ripropongo lo stesso meme dell'anno scorso per stendere un resoconto sulle letture del 2012



 1. Quanti libri hai letto nel 2012?

Esattamente 113.

2. Quanti erano fiction e quanti no?

Tutte Fiction! Ammetto di non amare i saggi, mi ricordano troppo i tanto odiati libri di scuola...

3. Quanti scrittori e quante scrittrici?

82 Scrittrici, 30 scrittori e 1 misto (ovvero, ho letto un libro i cui autori sono uomo e donna insieme)

4. Il miglior libro letto?

"L'età dei miracoli" di Karen Thompson Walker e a seguire la fantastica trilogia "Black Friars" di Virginia De Winter.

5. E il più brutto?

Sicuramente "Cinquanta sfumature di rosso" di E.L. James (in generale non mi è piaciuta l'intera trilogia delle sfumature, ma tra i tre libri quest'ultimo è in assoluto il peggiore)
Seguito a ruota da "La voce invisibile del vento" di Clara Sanchez.

6. Il libro più vecchio che hai letto?

Quest'anno ammetto di aver dedicato molto spazio a libri recenti mettendo un po' da parte i classici. Se si considera la data di pubblicazione originale, tralasciando la pubblicazione italiana, il romanzo più vecchio che ho letto quest'anno è "Patricia Brent, zitella" di Herbert G. Jenkins (pubblicato per la prima volta nel 1918)

7. E il più recente?

"Eterna" di Victoria Alvarez (pubblicato il 15 Novembre 2012)

8. Qual è il libro con il titolo più lungo?

"Guida per signore in bicicletta sulla via della seta" di Suzanne Joinson

9. E quello col titolo più corto?

"Io e te" di Niccolò Ammaniti

10. Quanti libri hai riletto?

Nessuno!

11. E quali vorresti rileggere?

Per il momento nessuno, ma in futuro mi piacerebbe rileggere "Eterna" di Victoria Alvarez e "Black Friars - L'ordine della spada" di Virginia De Winter *__*

12. I libri più letti dello stesso autore quest'anno?

A pari merito le autrici Kelley Armstrong e Lois Lowry delle quali ho letto rispettivamente 4 libri

13. Quanti libri scritti da autori italiani?

Solamente 12

14. E quanti libri letti sono stati presi in biblioteca?

7.

15. Dei libri letti quanti erano ebook?

Solamente uno. La lettura digitale l'ho provata prevalentemente lo scorso anno e non mi ha convinta per niente. Non riesco ad affezionarmi a libri letti in ebook ed è per questo motivo che ho deciso di abbandonare completamente l'ereader per dedicarmi esclusivamente ai miei adorati libri cartacei. Preferisco prendere in prestito un libro dalla biblioteca piuttosto che leggerlo in uno schermo!

1 commento:

  1. Wowww 113 libri..io solo 85.. ma tra scuola e maturità mi è andata bene..
    vediamo cosa riesco a fare quest'anno!!
    Black friars *__* bellissimo
    Ho fatto uno scommessa con una amica, ed ora sono costretta a leggere 50 sfumature.. -.-'
    la prossima volta mi sto zitta, prima di fare scommesse del genere..
    Io ho riletto l'intera saga di Harry Potter
    Il libro più vecchio è stato Dracula di Bram Stoker
    Dalla biblioteca non ho preso nessun libro...mi piange il cuore nel restituirli, e poi la biblioteca del mio paese non è fornita!
    LA maggior parte dei libri che ho letto erano ebook

    RispondiElimina