giovedì 28 agosto 2014

Preferiresti...?!? - Book Tag

Oggi rispondo a un tag che mi è stato proposto da Morna del blog Forgotten Pages.


Noto in rete con il titolo di Would you rather..? il tag è stato creato originariamente da RayKayBooks e consiste nel rispondere a 10 domande, un po' difficili devo dire, perché propongono scelte drastiche che ogni lettore preferirebbe non dover affrontare ^^''


1. Preferiresti leggere solo trilogie o solo romanzi stand alone?

Nonostante ci siano serie che ho amato tantissimo, devo dire che tra le due possibilità sceglierei di leggere solo romanzi stand alone, perché è sì bello leggere saghe ben scritte, ma la realtà è che molto spesso, la maggioranza delle saghe sono mediocri e leggere un'intera serie di libri mediocri? Grazie ma ne posso fare a meno. Quindi preferisco libri autoconclusivi e ultimamente infatti mi imbatto in saghe solo se veramente meritevoli, mentre per gli acquisti compulsivi tendo a prediligere i romanzi stand alone.

2. Preferiresti leggere solo autori o solo autrici?

I miei libri preferiti sono per la maggioranza scritti da donne (vedi J.K Rowling, Virginia De Winter, Isabella Santacroce, Karin Slaughter, Anne Tyler, Shirley Jackson, Anne Rice...) quindi, se proprio dovessi scegliere scelgo le autrici.

3. Preferiresti comprare solo al La Feltrinelli* o solo su Amazon?

Domanda un po' troppo specifica questa perché prevede due negozi ben distinti. Adoro la Feltrinelli, ma non avendo punti vendita vicino a casa direi che preferirei comprare solo su Amazon, almeno sarei sicura di poter comprare quando voglio, e poi adoro lo shopping online!

4. Preferiresti vedere i libri diventare film o serie tv?

Probabilmente preferirei che i libri diventassero serie tv, per il semplice motivo che condensare un libro in appena 2 ore è un'operazione veramente difficile e infatti nella maggior parte dei film tratti da libri sembra sempre che manchi qualcosa.

5. Preferiresti leggere 5 pagine/giorno o 5 libri/settimana?

Qui non ho dubbi: 5 libri a settimana! 5 pagine al giorno sono infinitamente poche :-(

6. Preferiresti essere un recensore professionista o un autore?

Siccome le recensioni già le faccio, anche se assolutamente nulla di professionale, mi vedrei meglio come recensore, piuttosto che come autore che non saprei da che parte cominciare.

7. Preferiresti leggere sempre i tuoi 20 libri preferiti o leggere solo nuovi titoli?

Ovviamente preferirei leggere solo nuovi titoli, perché il bello di leggere è proprio variare. Ma comunque i miei 20 libri preferiti vorrei averceli da qualche parte, anche se non li rileggerei, mi basterebbe averli lì.

8. Preferiresti essere una bibliotecaria o una libraia?

Mi piacerebbe essere una bibliotecaria, per un semplice fatto: le librerie hanno sempre novità e tengono sempre edizioni nuove, con il passare del tempo si riassortiscono e tanti libri di edizioni passate non li riordinano più e una volta venduti non rimarrà più traccia di loro. Invece una biblioteca è sempre piena di libri fuori commercio, e il bello è che i suoi libri non se ne vanno mai definitivamente, ma ritornano tra gli scaffali dopo brevi uscite e il fatto di poter sempre contare sulla loro presenza è rassicurante :-)

9. Preferiresti leggere solo i tuoi generi preferiti o tutti gli altri?

Solo i miei generi preferiti ovvio!!! E siccome i miei generi preferiti sono tanti (fantasy, horror, thriller, distopici, drammatici, classici, storici, fantascientifici, psicologici...) non poter invece leggere gli altri (tipo i romance, i new adult, i paranormal romance) non mi dispiacerebbe neanche un po'!

10. Preferiresti leggere solo libri fisici o solo e-book?

Solo libri fisici tutta la vita!!!!!! Davvero, come ho già detto in altre occasioni, specialmente su facebook, io amo la tecnologia ma odio gli ebook. Chi è un VERO amante del cinema lo saprà: vedere un film al cinema o vederlo sullo schermo del pc è totalmente diverso, così chi è un VERO amante della lettura non potrà mai rinunciare al cartaceo. Per me è proprio tutta un'altra cosa, il coinvolgimento ne risente, se potessi mettere una firma ora e dichiarare che mai e poi mai potrò toccare un ebook (al patto di avere sempre una scorta di libri cartacei) lo farei subito!

5 commenti:

  1. Devo ammettere che alla 8. non avevo mai pensato in questi termini, ma in effetti il tuo ragionamento non fa una piega :) Alla n. 1 invece credo di essere la sola ad aver risposto con le trilogie! Tutti quelli che ho letto o visto hanno risposto con i libri stand alone! :D
    In ogni caso comunque ottime risposte! La n. 10 mi ha fatto annuire solennemente, ora lo proporrò in giro anche io come esempio quello degli amanti del cinema ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la numero 10, la 5 e anche un po' la 9 sono state le risposte per cui non ho avuto dubbi, per le altre invece la scelta è stata molto difficile! ^^'

      Elimina
  2. Oddio :D è un tag che ti fa riflettere XD Devo farlo :D Sara! Mi hai fatto scoprire un bellissimo tag :P

    RispondiElimina
  3. che carino questo tag! :D Lo farò sicuramente! :D

    RispondiElimina